Strumenti per Comporre Musica Online

Oggi segnaliamo alcuni strumenti per comporre musica online.

Se sei alla ricerca di una semplice piattaforma che ti metta a disposizione un pentagramma che corrisponde ai tuoi requisiti per stamparlo sul tuo pc allora BlankSheetMusic fa al caso tuo. Il pannello di controllo, in inglese, è molto semplice ed intuitivo da capire, in quanto ogni operazione che esegui si aggiorna in tempo reale tramite il menù dei comandi alla tua destra. Le azioni da fare non sono numerosissime, tuttavia sono presenti le principali che entrano in gioco quando appunto realizzi il tuo pentagramma.

Attraverso le tre schede Basic, Advanced e KeyTime puoi selezionare il tipo di chiave da inserire, i tempi, il numero di righe, l’orientamento del pentagramma e l’aggiunta della firma. Lo scopo principale di BlankSheetMusic è di facilitarti nella elaborazione e stampa del tuo pentagramma, evitando di ricorrere a programmi complessi, a editor grafici non adatti o al semplice acquisto nei negozi specialistici di musica.

Se hai necessità di uno strumento per l’inserimento delle note, oltre che la stampa del pentagramma, allora puoi dare un’occhiata a SheetMusicEditor. La particolarità di questo servizio consiste nel fatto che adotta interamente la tecnologia drag and drop, usando la quale puoi trascinare le note con il mouse nella posizione che meglio preferisci. Molto elementare, alla portata di tutti.

A causa dell’assenza di un meccanismo di “magnetismo” per l’inserimento delle note, devi prestare attenzione a collocarle nella posizione corretta, altrimenti rischi di eseguire errori ed imprecisioni a livello di allineamento. SheetMusicEditor è un editor davvero utile, ma non è propriamente adatto a chi vuole creare composizioni professionali.

Infine, è arrivato il momento di presentare quello che probabilmente rappresenta il top negli editor musicali online, ossia Noteflight. Superiore rispetto alle numerose piattaforme del settore in internet ed anche a diversi programmi commerciali, Noteflight consente di comporre seguendo procedure molto semplici anche brani decisamente complessi, come nel caso dell’esempio qui sotto che riguarda la Marcia Turca di Mozart.

Noteflight usa un sistema di inserimento note molto semplice, anche se effettivamente non è veloce come molti utenti desiderano. Tutto quello che è sufficiente fare è cliccare sul foglio digitale e rilasciare la nota nel punto voluto. Puoi eseguire una serie di operazioni aggiuntive utili, come l’inserimento di annotazioni, modificare i tempi, evidenziare le note e molto altro.

Molto interessante è la correzione automatica della regolazione delle note e la riproduzione live delle note scritte sullo spartito.

Per usare il servizio devi iscriverti e così hai a disposizione un tuo conto personale nel quale memorizzare tutte le composizioni che realizzi, che puoi anche condividere pubblicamente con gli altri utenti. Il materiale condiviso dagli iscritti a Noteflight è davvero numeroso ed utile per trovare ispirazione per i tuoi progetti personali. Questo è il vero punto forte di un’applicazione online come questa, in quanto ti permette di entrare in contatto con altre persone con i tuoi gusti musicali o semplicemente per uno scambio di idee.

© 2024 TuttoNotizia. WP Castle Theme by Just Free Themes