Trovare Online il Portatile Perso

Non è affatto raro trovarsi nella spiacevole situazione di essere derubati del proprio computer portatile, di smarrirlo per distrazione mentre viaggiamo in treno oppure lasciarlo nei posti più impensabili.

Se qualche anno fa l’unico atteggiamento davanti al furto del proprio notebook era di rassegnarsi completamente davanti alla speranza di poterlo ritrovare, attualmente le cose vanno in una strada completamente diversa. Dopo aver visto come riuscire a risalire al proprio telefonino Android rubato o perso, la tecnologia ci viene in aiuto nel fornirci un programma molto interessante e facile da utilizzare con il quale possiamo individuare l’esatta posizione geografica del portatile non più in nostro possesso.

Il software si chiama Prey e viene distribuito con licenza Open Source. Il suo funzionamento è estremamente semplice, in quanto è sufficiente installarlo nel laptop che desideri tenere sottocontrollo per poi collegarsi alla relativa piattaforma online, sulla quale dovrai indicare che il dispositivo non è più nelle tue mani. Una volta che il laptop si collega ad internet, automaticamente riceverai la posizione geografica con estrema precisione, così da fornire tutti i dettagli alle forze dell’ordine.

Per scaricare il programma clicca qui. Terminata la fase di installazione del software ti viene richiesta subito la creazione dei rapporti, tecnicamente chiamata nell’applicazione Reporting Method. Selezionando la prima voce, permetti al software di essere utilizzato mediante l’interfaccia online fornita dal servizio stesso, scelta sicuramente saggia perché hai a disposizione tutte le funzionalità per individuare velocemente il portatile. Dopo aver compilato il tuo profilo utile per la registrazione, clicca sulla email che ricevi per confermare l’attivazione.

A questo punto Prey è pronto per entrare in azione. Il suo modus operandi è di immediata comprensione e può risultare decisamente alla portata di chiunque. Prima di tutto, il portatile entra in comunicazione con il server remoto nel quale è hostato il servizio, fornendo tutta una serie di dettagli importanti come le caratteristiche hardware e le impostazioni specifiche del sistema operativo. Le funzioni incluse in Prey sono numerose e possono essere usate per i più svariati scopi, come il blocco totale del computer o la creazione di un account Fake privo di password così da depistare chi vuole accedere ai tuoi file senza che siano autorizzati.

L’idea di un finto account è una strategia intelligente che ha un senso logico ben preciso, poiché ti permette di avere più tempo a disposizione durante la fase di ricerca del portatile non più nelle tue mani, lasciando usare il computer senza che in effetti ci sia un rischio reale per i tuoi file personali. Ad ogni modo, è preferibile non lasciare mai nel pc documenti sensibili senza che siano protetti da programmi specifici che impostano una password più o meno complessa impedendo così che vengano aperti da chiunque.

Prey è dotato anche di azioni che puoi eseguire direttamente online, come la possibilità di emettere un allarme, scrivere un messaggio o impedire l’accesso totale al sistema operativo. A mio avviso, è preferibile evitare di usare questi metodi fondamentalmente inutili e di agire discretamente senza che il ladro abbia il minimo sospetto che possa essere monitorato. Prey, intanto, ti invia costantemente tutti i report utili per il ritrovamento, nei quali sono anche inclusi i programmi utilizzati nel tuo notebook, eventuali screenshot di quello che si verifica sul desktop e nel caso che è presente una webcam, è possibile scattare una fotografia della persona che sta usando il dispositivo. La cosa decisamente innovativa è che ogni operazione avviene senza che il malintenzionato se ne accorga, così da lasciarlo indisturbato a compiere ogni operazione che gli è permessa.

La mappa geografica della zona dove il portatile è collegato ad internet non è sempre precisa ed affidabile, poiché dipende dal fornitore di servizi internet usato per la connessione web.

Prima di tutto Prey è in grado di rilevare dati solo se il portatile sia connesso ad internet e tramite una funzione integrata, il software crea una connessione automatica alla rete mediante wireless, in modo completamente nascosto. Naturalmente, ci devono essere reti senza fili non protette e disponibili nella immediata vicinanza.

Una volta entrato nel tuo pannello di controllo personale, nel sito www.preyproject.com, clicca il dispositivo e poi indica al sistema che è stato perso. Automaticamente ricevi un messaggio email per la conferma di questa operazione, cliccando il quale viene attivato il vero e proprio processo di monitoraggio di tutte le informazioni che è possibile raccogliere. Tutti i report raccolti, come le fotografie scattate dalla webcam, gli indirizzi di posta usati per l’uso di eventuali servizi internet, i programmi aperti ed altro, ti vengono direttamente inviati nella tua casella di posta elettronica.

Con un pizzico di fortuna, potrai ottenere l’esatta ubicazione del tuo notebook mediante una mappa dettagliata, unita anche di indirizzo IP, parametro molto utile da fornire alle pubbliche autorità.

Prey è un programma estremamente utile ed interessante, anche se presenta alcune lacune inevitabili nelle applicazioni di questo genere, come l’assenza della funzionalità di blocco della formattazione del disco rigido, cosa che renderebbe praticamente impossibile ogni ricerca da parte tua.

© 2024 TuttoNotizia. WP Castle Theme by Just Free Themes