Ingrandire Parti di un’Immagine

Se ti capita di partecipare ad una conferenza e di mostrare agli spettatori i contenuti delle tue immagini, ti suggerisco di evidenziare quelle parti più importanti, al fine di trasmettere il tuo messaggio in maniera più veloce ed efficace.

Snagit Editor è un programma utilissimo per catturare in maniera altamente qualitativa quelle parti di una immagine che devono essere messe in risalto. Gli effetti che si possono ottenere manipolando i file grafici con questo software sono davvero particolari. Molto utile e suggestivo è l’effetto applicato agli screenshot di pagine di ebook, dove il testo da porre in rilievo viene ingigantito rispetto al normale, mentre il resto passa in secondo piano grazie alla applicazione di un filtro di contrasto.

Parecchie università utilizzano Snagit Editor proprio per enfatizzare i concetti contenuti negli slide, così da aiutare gli studenti nella fase di acquisizione ed elaborazione della lezione.

Una volta installato, entra nel pannello di controllo per visualizzare tutte le funzionalità che ti vengono offerte. Nella parte centrale, sono presenti le diverse modalità di cattura desktop, ossia full screen, finestra attiva e selezione libera, come nei normali programmi in circolazione. In aggiunta, puoi catturare intere pagine web o file pdf, inclusi i collegamenti ipertestuali, i quali rimarranno attivi e cliccabili.

Nella parte inferiore, all’altezza di Profile Settings, hai a disposizione tutti i numerosi effetti che puoi applicare a livello di cornice, colore, risoluzione e di watermark. Inoltre, per quanto riguarda il processo di salvataggio dell’immagine catturata, ti vengono offerte diverse opzioni fra cui i formati word, powerpoint ed excel, oppure l’invio tramite email, la stampa e la condivisione nei maggiori social network.

Una volta catturata l’immagine, automaticamente si apre l’interfaccia in cui eseguire tutte le operazioni di manipolazione. Per applicare l’effetto Spot and Magnify di cui abbiamo parlato qualche riga sopra, seleziona nell’area di lavoro quella parte di immagine che vuoi ingrandire e clicca sul bottone Spotlight and Magnify nella parte destra superiore dell’interfaccia.

In pochi semplici ed intuitivi passaggi, puoi ottenere questo risultato nella cattura di una pagina web:

Anche gli effetti ottenuti sulle fotografie non sono niente male, prova a dare un’occhiata come verrebbe una porzione ingrandita di un grafico catturato.

Snagit Editor non è un software gratuito, dopo 30 giorni di prova gratuita in cui puoi testare tutte le sue potenti capacità, devi acquistarlo per continuare ad utilizzarlo regolarmente.

Anche se forse il costopuò essere d’ impedimento per alcuni utenti, tuttavia sono convinto che ne valga realmente la pena per chi necessità di un versatile manipolatore di immagini da impiegare per i tutorial online, per le lezioni in classe o durante le conferenze.

© 2024 TuttoNotizia. WP Castle Theme by Just Free Themes