Programmi per Bilancio Familiare

Ci sono programmi che ti aiutano nel tenere sotto controllo efficacemente il flusso dei tuoi soldi, sia che per quanto riguarda le entrare che le uscite. Monitorare le finanze è sicuramente un atteggiamento responsabile ed avveduto, oltre che intelligente e con Windows 7, può diventare realmente semplice purchè vengano impiegati alcuni strumenti fatti appositamente.

In inglese, le applicazioni che hanno il compito di gestire le finanze mediante il computer si chiamano tecnicamente checkbook software. In circolazione sono disponibili numerosi programmi di questo tipo, ma pochi sono costruiti a regola d’arte ed in grado di aiutarti nel difficile compito di tenere bada alle tue spese. La regola d’oro nella gestione economica delle proprie tasche è che le entrate non devono mai essere inferiori alle uscite: certo può sembrare banale ma non tutti sembrano mettere in pratica questo assioma fondamentale.

Qui di seguito, elenco quelli che a mio avviso sono i migliori programmi da usare in Windows 7 per tracciare il flusso dei soldi.

GnuCash. Molto effiacace nel controllare i conti correnti, le spese, i guadagni ed i risparmi. Fra i vari programmi finanziari, si distingue per la sua facilità d’uso e può essere adatto in particolare per la contabilità familiare o delle piccole imprese. Con GnuCash sei in grado di monitorare il tuo conto bancario e le azioni in cui hai investito denaro con notevole precisione, soprattutto per il fatto che il suo funzionamento si rifà ai rigidi principi del bilancio economico. Ogni attività può essere visualizzata con resoconti e grafici e per agevolare le operazioni di analisi è presente un’avanzata calcolatrice finanziaria.

GnuCash prevede il supporto per la contabilità a partita doppia in modo che per ogni transazione effettuata, sia addebitato un conto corrente ed accreditato un altro del medesimo importo. Infine, l’applicazione consente la pianificazione delle operazioni finanziarie, per creare transazioni ricorrenti ad un preciso giorno del mese.

Account Xpress Lite. Rilasciato dall’azienda Felitec, leader per la costruzione di programmi di controllo bilancio per piccole e grandi aziende, questo software si rivela davvero ricco di funzionalità e pienamente compatibile con il sistema operativo Windows 7. Fra le caratteristiche incluse, è  importante ricordare i due diversi modi proposti per la gestione globale del bilancio, i modelli di riferimento per eseguire transazioni oculate, i grafici per la visualizzazione del flusso dei soldi, report completi riguardanti le informazioni finanziarie ed un notevole numero di voci tecniche.

L’accesso può essere protetto da password, così da essere sicuro che tutte le tue operazioni sono al sicuro da occhi indiscreti ed impiccioni.

Checkbook Ease. L’aspetto interessante di questo programma è proprio la possibilità di importare i tuoi dati finanziari direttamente da internet, risparmiando in questo modo tempo ed energia.  Molto semplice da capire, ha incluse una miriade di opzioni insieme ad importanti funzionalità. Alcune delle caratteristiche chiave sono l’accesso veloce ai bilanci ed ai grafici, il controllo dei libretti degli assegni, la creazione di liste dei beneficiari, l’immissione automatica delle transazioni in uscita ed in entrata. Probabilmente, per l’utente con pochissima esperienza non è il software adatto, tuttavia se hai costanza nel leggere la guida online sul sito degli sviluppatori, in breve tempo hai padronanza completa di tutte le funzionalità.

Leggendo i feedback dagli utenti che lo usano costantemente per controllare le spese domestiche, salta all’occhio il fatto che la maggior parte afferma che Checkbook Ease è molto efficace nel segnalare la scadenza delle spese da affrontare, così da evitare di dimenticare di pagare le bollette delle utenze, l’affitto di casa, la rata della macchina e così via.

Online Checkbook Register. Se preferisci non scaricare alcun programma sul tuo pc, allora puoi ricorrere a questo servizio online, sicuro e completamente efficiente. L’interfaccia di stile IGoogle, consente di accedere con un solo click a tutte le funzionalità incluse, aggiungendo e rimuovendo ogni elemento dinamicamente, mediante gadget. Alto livello di personalizzazione per andare incontro alle tue specifiche esigenze, sia a livello professionale che privato. Online Checkbook Register è una soluzione in costante crescita per la sua praticità, tipica per le piattaforme online: puoi fare realmente di tutto, dalla aggiunta delle transazioni, il bilancio degli assegni, la visualizzazione dei report, il controllo in ogni momento del tuo saldo, l’accesso al budget mensile, trimestrale e annuale.

Molto interessante e comoda è la possibilità di accedere mediante dispositivi mobili, anche se in questo caso non vengono garantite tutte le funzionalità rispetto alla versione con il pc. Unico svantaggio, anche se l’azienda che gestisce il servizio afferma che sono adottate le più alte misure di sicurezza online, è il rischio potenziale di attacchi hacker per accessi non autorizzati ai tuoi conti privati. Ad ogni modo, è bene adottare tutti gli accorgimenti utili per ridurre il rischio di cadere vittima di furti di password e per tutelare la sicurezza online e sul tuo pc.

AceMoney Lite. Prodotto da MechCad Software, il software è relativamente facile da installare ed utilizzare. Appositamente studiato per i dilettanti, è preferito di gran lunga per le esigenze di gestione finanziaria domestica. Compatibile con i formati di file QIF, il programma offre la possibilità di sincronizzare i tuoi dati registrati sul computer con quelli della banca, di modo che hai un accurato elenco delle transazioni effettuate. Se non sei molto avviato nella contabilità ed hai difficoltà con la terminologia e le varie leggi finanziarie, troverai in AceMoney un valido alleato ed un supporto per iniziare.

Con queste semplici soluzioni, tutte gratuite, hai ora i necessari riferimenti per iniziare a controllare i tuoi soldi usando Windows 7. Ti suggerisco di non scoraggiarti se all’inizio incontri difficoltà nel capire come impostare le operazioni, è una cosa comune a moltissime persone. Tieni duro fino a che hai il pieno controllo di ogni aspetto. Monitorare le spese è un dovere che ti consente di migliorare la qualità della tua vita.

In alternativa a tutti i programmi recensiti in quest’articolo, prova a dare uno sguardo anche a KMyMoney, software open source particolarmente adatto per le società, i negozi, le attività commerciali.

© 2024 TuttoNotizia. WP Castle Theme by Just Free Themes