Convertire PDF in Immagini

Softi FreeOCR è un software davvero ben fatto con il quale sei in grado di convertire le immagini e i documenti pdf in documenti testuali da aprire ed editare con il tuo elaboratore, come Microsoft Word o OpenOffice Writer. A contrario di molti altri software analoghi scaricabili da internet, Softi FreeOCR è capace di riconoscere perfettamente anche la lingua italiana, purché venga scaricato il pacchetto specifico dal sito ufficiale.

FreeOCR ti consente di importare i file direttamente dallo scanner o di aprire un file immagine o PDF dal tuo disco rigido del pc. Ogni impostazione è già configurata in modo automatico, tuttavia per quanto concerne il processo di scansione per ottenere migliori risultati è consigliata una risoluzione di almeno 300 dpi. Ad ogni modo non scendere mai al di sotto dei 200 dpi.

Per importare un file PDF clicca il bottone Open PDF. Automaticamente ti compare nella finestra di sinistra la prima pagina del documento.

A lato, è presente un menù verticale con il quale è possibile eseguire alcune operazioni, come ruotare il documento o aumentare lo zoom, diminuire le dimensioni della pagina, selezionare le pagine ed i brani da convertire. Interessante anche lo strumento per la gestione dei contrasti.

Per iniziare il processo di conversione in documento testuale modificabile, seleziona dal menù a tendina la lingua italiana e poi clicca il bottone OCR. Nella finestra di destra viene processata la versione convertita che puoi modificare o esportare in formato Word.

FreeOCR è un programma che ti potrà tornare utile in tutte quelle situazioni in cui devi apportare modifiche ai documenti pdf ed ai testi scansionati. Ottimo, rapido e stabile, è senza dubbio un riferimento nei processi di riconoscimento ottico dei caratteri.

Se hai bisogno, invece, di un programma gratuito che ti consenta di aggiungere il testo ai file PDF, di evidenziarlo e di inserire note o collegamenti ipertestuali, ti suggerisco di testare Foxit Reader che è gratis.

© 2024 TuttoNotizia. WP Castle Theme by Just Free Themes