Cosa Sono le Carte Prepagate

n articoli precedenti abbiamo parlato di carte di credito e delle diverse tipologie disponibili, oggi descriviamo più nel dettaglio le carte prepagate.

Le carte prepagate, conosciute anche come carte ricaricabili, si differenziano dalle carte di credito perchè sono collegate a dei fondi a cui l’accesso è garantito dalla carta.
Il pagamento viene addebitato in modo istantaneo e questo rappresenta una differenza importante con gli altri strumenti di pagamento.

Molto spesso le carte prepagate sono associate a un conto corrente bancario, in questo caso si parla di carte conto con Iban.
I circuiti utilizzati sono gli stessi delle normali carte di credito, questi strumenti possono quindi essere utilizzate per comprare online e nei negozi senza problemi.

Le carte prepagate sono particolarmente interessanti per chi compra online.
Questi strumenti permettono infatti di limitare i rischi che derivano dall’utilizzo delle carte di credito in rete.
Con la carta prepagata la somma massima che può essere prelavata è infatti quella che è stata caricata prima dal titolare.

Troviamo poi alcuni tipi particolari di carte prepagate, come le carte usa e getta che permettono all’utente l’utilizzo fino a quando è stato raggiunto il limite e non possono poi essere ricaricate.
Maggiori informazioni su questa tipologia sono disponibili nella guida sulle carte di credito prepagate anonime presente qui.

La carta prepagate più diffusa in Italia è PostePay.
Si tratta della carta prepagata di Poste Italiane che risulta essere molto utilizzata per comprare in rete.

Le carte prepagate rappresentano quindi un’alternativa interessante alle normali carte di credito.
Uno strumento con cui avere sempre il controllo sui fondi disponibili e limitare i rischi derivanti dall’utilizzo di questi strumenti per effettuare il pagamento.

© 2024 TuttoNotizia. WP Castle Theme by Just Free Themes