Come Disdire un Contratto di Affitto – Guida

Abbiamo parlato spesso di casa su questo sito, oggi spieghiamo come disdire un contratto di affitto in modo semplice e veloce.

Ci occupiamo in modo particolare dell’affitto da parte del conduttore, la persona che prende in affitto il locale.
Per la disdetta da parte del locatore, la persona che concede l’immobile in affitto, le regole sono diverse e prevedono limiti maggiori.

La legge prevede che il conduttore possa rescindere il contratto avvisando il proprietario con un anticipo di almeno sei mesi.
La comunicazione deve essere inviata tramite raccomandata.
Il contenuto della raccomandata è piuttosto semplice, basta comunicare la propria volontà di terminare il contatto e specificare quale sarà la data in cui sarà liberato l’appartamento.
Risulta essere possibile anche utilizzare un fac simile come questo modello di disdetta affitto disponibile sul sito Contrattidilocazione.net.

Nel caso in cui l’inquilino abbia la necessità di lasciare l’immobile in tempi più brevi rispetto ai sei mesi previsti dalla legge, è possibile.
L’inquilino deve però corrispondere ugualmente il canone per i sei mesi successivi all’invio della lettera.
Risulta essere quindi evidente che è una situazione non conviente, da utilizzare solo in casi particolari.

Un altro caso particolare è quello dei contratti di affitto a uso commerciale.
Questi contratti, rispetto a quelli a uso abitativo, hanno una durata più lunga e richiedono l’invio della disdetta con un anticipo di dodici mesi.

Troviamo poi i contratti transitori, che non superano i diciotto mesi.
In questo caso i tempi per la disdetta sono minori, la comunicazione deve essere infatti inviata con un anticipo di tre mesi.

© 2024 TuttoNotizia. WP Castle Theme by Just Free Themes