Cosa Bisogna Sapere sulla Menta

Oggi parliamo della menta che tutti usiamo per aromatizzare i nostri piatti. Questa pianta appartiene alla famiglia delle Labiate e cresce praticamente in tutta Europa, in alcune varietà anche spontaneamente.

C’è una leggenda legata alla menta, che forse non tutti conoscono: Proserpina trasformò in Menta la ninfa amata da Plutone.
Nel linguaggio dei fiori è un simbolo di memoria. In generale è una pianta comune, già usata per scopi medicinali anche dagli egizi e dai romani.

Spesso cresce anche come pianta infestante, ma se volete coltivarlo tenete conto che può resistere anche alle basse temperature, se però viene esposto al sole o al massimo alla mezza ombra. Per maggiori dettagli sulla coltivazione consigliamo questa guida sul sito Coltivazione.net.

Vi sono numerosi varietà di menta caratterizzate da un profumo molto forte e un verde lucente delle foglie. Anche se molto facile da coltivare dovete fare molta attenzione ai parassiti che la attaccano con facilità. In particolare i funghi che rendono visibile la loro presenza dai punti rossi o neri delle foglie.

Per proteggere la parte della pianta che non è stata ancora attaccata dovete agire tempestivamente. Estirpate le foglie malate e bruciatele. Inoltre occhio alle lumache, che amano molto cibarsi di questa pianta.

© 2024 TuttoNotizia. WP Castle Theme by Just Free Themes