Come Ottenere il Passaporto Elettronico

Oltre che nelle Questure e presso le stazioni dei Carabinieri, il nuovo passaporto elettronico, dotato di microchip, si può ottenere anche presso i 5.300 Uffici Postali sparsi in tutta Italia dove è presente lo Sportello Amico.

Lo Sportello Amico – secondo quanto riferisce la società Poste Italiane – sono un particolare tipo di sportello postale pensato per semplificare i rapporti tra cittadini e pubblica amministrazione, identificabili da un volto stilizzato e dalla scritta Sportello Amico.
Il passaporto elettronico, che non è altro che un nuovo modello di documento dotato di particolari caratteristiche anticontraffazione, e di un microprocessore che certifica elettronicamente i dati riguardanti il titolare e l’Autorità che lo ha rilasciato, potrà così essere consegnato a
domicilio, con Posta Assicurata, presso qualsiasi indirizzo in Italia, oppure ritirato presso l’Ufficio Postale dove è stata effettuata la richiesta.

Negli Uffici Postali abilitati, infatti, saranno disponibili appositi kit contenenti il modulo per la richiesta, la marca per le concessioni governative, il bollettino postale per il pagamento del libretto del passaporto e la busta per il recapito del documento. Basterà che il cliente abbia con sé due fotografie formato tessera e la fotocopia del documento di riconoscimento. Le richieste verranno poi inviate alla Questura competente per le attività di accertamento e di emissione del documento.

Poste Italiane informa altresì i cittadini che su www.poste.it è possibile avere informazioni e conoscere l’elenco degli uffici postali abilitati; chiamando il numero gratuito 803.160 potrà inoltre verificare lo stato di avanzamento della domanda e avere indicazioni sugli uffici e sulle modalità del servizio. Il servizio offerto da Poste Italiane ha un costo di 20,00 euro oltre alle spese normalmente previste per il rilascio del documento.

© 2018 TuttoNotizia. All Rights Reserved. Theme WP Castle by Saeed Salam.