Zuppa di Rabarbaro con Sbrisolona

Oggi vediamo come preparare una zuppa di rabarbaro con sbrisolona.

Ingredienti
300 grammi di rabarbaro, 80 grammi di zucchero semolato, 40 grammi di zucchero di canna, 200 grammi d’acqua, la buccia di 1 limone (solo la parte gialla), 1 baccello di vaniglia, 200 grammi di gelato fiordilatte.
Per la Sbrisolona: 125 grammi di farina bianca, 100 grammi di zucchero, 100 grammi di mandorle spellate, 75 grammi di farina di mais fine, 60 grammi di burro, 50 grammi di strutto, 1 tuorlo d’uovo, 1/2 bustina di vanillina, la buccia di 1 limone grattugiata.

Preparazione
Allestire la Sbrisolona: passare brevemente al mixer le mandorle, riducendole in grannella grossa, oppure tritarle grossolanamente.
Mescolare la farina bianca e la farina di mais, unirvi la grannella di mandorle, lo zucchero, il tuorlo d’uovo, la vanillina e la buccia di limone grattugiata; incorporare lo strutto e 30 grammi di burro, ammorbidito.
Impastare rapidamente gli ingredienti senza lavorarli troppo; il composto dovrà risultare un poco grumoso.
Imburrare quattro stampini, riempirli con il composto e cuocerli in forno preriscaldato a 170 gradi per un’ora circa.
Preparare la zuppetta: versare l’acqua in un tegamino, aggiungere lo zucchero semolato e quello di canna facendoli bollire per qualche minuto, lasciando sciogliere completamente lo zucchero; togliere dal fuoco, unirvi la buccia di limone, il rabarbaro pulito e tagliato a pezzetti, il baccello di vaniglia tagliato a metà.
Coprire e lasciare in infusione per dodici ore.
Eliminare la vaniglia e la buccia del limone, scolare metà del rabarbaro, frullarlo ed unirlo nuovamente alla zuppetta.
Servirla in un piatto fondo con la Sbrisolona e una pallina di gelato fiordilatte.

Tempo di preparazione 75 minuti, oltre il tempo per l’infusione.

© 2024 TuttoNotizia. WP Castle Theme by Just Free Themes