Come Fare Cupcake alla Vaniglia

Oggi sono decisamente in vena di dolcezze e certo non poteva mancare la ricetta per i cupcake, deliziosi tortini ai quali non si può proprio resistere.

Ingredienti

uova, 1

farina, 70gr

burro, una noce

zucchero, 50gr

latte, 15ml

lievito, 1 cucchiaino

essenza di vaniglia, mezza fiala

Ingredienti (per la glassa):

zucchero a velo, 60gr

burro, 10gr

latte, un cucchiaio

scaglie di cioccolato fondente

Preparazione

Prima di iniziare, è importante sapere che oggi sono presenti anche elettrodomestici per la preparazione dei cupcake, relativamente ai quali è possibile vedere questa guida sulle macchine per cupcake pubblicata su questo blog. Nell’articolo utilizziamo però il forno per la preparazione.

Iniziamo la nostra ricetta partendo dall’impasto: prendete una ciotola e mescolatevi all’interno zucchero, lievito ammorbidito, essenza di vaniglia e farina. In una piccola terrina a parte, invece, amalgamate latte, burro fuso e uova. Quando avrete creato dei composti abbastanza omogenei, uniteli all’interno dello stesso contenitore e mescolate bene.

Prendete ora gli stampini per i muffin e inseriteci all’interno un pirottino di carta, che andrete a riempire con il composto appena ottenuto. Mettete in forno a 180 gradi  e cucinateli per circa 15 minuti. Fate la prova dello stecchino, per essere più sicuri che siano cotti al punto giusto. Una volta pronti, sfornateli e metteteli da parte a raffreddare.

Procedete ora con la preparazione della glassa: all’interno di una ciotola mescolate bene il burro, il latte e lo zucchero, finché non avrete ottenuto un composto liscio. Ricoprite quindi i vostri cupcake con la crema appena creata e cospargetevi sopra delle scaglie di cioccolato. Attendete che la crema si sia trasformata in glassa, quindi servire.

© 2024 TuttoNotizia. WP Castle Theme by Just Free Themes