Come Preparare i Cuppuletti

I cuppuletti sono dolci antichi della Sardegna. Purtroppo adesso si preparano meno a casa, perché il procedimento richiede un po’ di tempo e pazienza. Comunque i cuppuletti sono dolci che piacciono a tutti e si acquistano in pasticceria. Ma un dolce preparato a casa con le proprie mani è sempre più buono e goloso! Non ti dispiacere per il tempo sprecato, perché il risultato vale il tuo sforzo.

Occorrente
1 kg di farina
200 g di strutto
100 g di zucchero per la pasta e 200g per la glassa
Marmellata di fichi
Scorza grattuggiata di un una arancia e di un limone
50 g di mandorle pelate
50 g di gherigli di noce
Cannella
3 albumi

Con lo strutto, la farina e lo zucchero lavora un composto che si trasformerà in una pasta morbida ed elastica. Lascia riposare la pasta mentre prepari il ripieno riunendo in una ciotola qualche cucchiaiata di marmellata di fichi alla quale devi aggiungere le mandorle tostate e tritate grossolanamente con i gherigli di noce.

Aromatizza il ripieno con una granatina di buccia di arancia, una di buccia di limone e, volendo un pizzico di cannella in polvere. Adesso devi stendere la sfoglia, con un bicchire ricavare dei cerchi e al centro di ognuno metti un cucchiaino di ripieno, adesso devi coprire con altro dischetto e sigillare tutto attorno con la rotella dentata.

Sistema i cuppuletti sulla placca ricoperta da carta da forno e cucinali in forno a 180 gradi sino a quando non saranno dorati (però fai attenzione a non bruciarli). Una volta usciti dal forno, lascia i dolcetti a raffreddare. Spennella i cuppuletti con la glassa preparata con lo zucchero e gli albumi lavorati a bagnomaria.

© 2024 TuttoNotizia. WP Castle Theme by Just Free Themes