Come Costruire un Mensola

Per un ambiente rustico o informale della casa le solite mensole essenziali non rappresentano una soluzione adeguata. Risulta essere molto più adatta, invece, questa mensola dal sapore contadino che ti offre la possibilità di sostenere, appendere, e alloggiare oggetti di diverso tipo.

Per cominciare sagoma i fianchi laterali con il seghetto alternativo, quindi rifinisci carteggiando bene. Su ciascun fianco, nel punto indicato, pratica un foro con una sega a tazza di 3 centimetri di diametro per consentire l’ alloggiamento del tondino. Al centro di ciascuno dei due fianchi, in corrispondenza della massima larghezza, devi inoltre ricavare una scanalatura profonda di 15 mm e larga 20 mm.

Per realizzare questa scanalatura potrai servirti di una fresa cilindrica che abbia il diametro di 20 mm, oppure eseguire numerosi tagli paralleli con la sega circolare, dopo averla regolata in modo che fuoriesca dal piano di lavoro di 15 mm. Nella scanalatura andrà a incastrarsi il ripiano della mensola al momento del montaggio.

Il listello anteriore che funge da frontalino va sagomato alle estremità a 45 gradi, sempre con la sega circolare. Sul bordo posteriore del ripiano devi ricavare due alloggiamenti di forma adeguata ad accogliere i ganci ad anello per la sospensione a muro. Si tratta di un lavoro strettamente necessario, in quanto i ganci possono essere avvitati direttamente al bordo senza particolari problemi.

© 2024 TuttoNotizia. WP Castle Theme by Just Free Themes