Ridurre le Dimensioni di un’Immagine

Uno dei problemi maggiori per quanto concerne la qualità delle immagini, cosa risaputa da tutti quelli che usano programmi come Photoshop o Gimp, è il mantenimento della qualità grafica quando si cambia l’estensione da PNG e JPEG. Nella maggior parte dei casi, il passaggio a JPEG determina un peggioramento della qualità, anche se il peso complessivo del file è decisamente ridotto.

Utilizzando Caesium puoi permetterti di utilizzare l’immagine con estensione PNG, ma decisamente ridotta di dimensioni. Facendo un test con una immagine campione in formato PNG dal peso di 146 KB, dopo l’ottimizzazione la dimensione finale è stata di 44,2 KB a parità di dimensioni. Non sono state notate differenze sostanziali da un punto di vista qualitativo, se non qualche lieve ed impercettibile alterazione in qualche zona del file.

Per scaricare il software clicca qui. Una volta installato ed avviato, il pannello di controllo può essere visualizzato anche in lingua italiana. La prima operazione che devi fare è l’impostazione della cartella dove andranno a salvarsi tutti i file ottimizzati. Per fare questo, clicca la voce di menù Strumenti e poi Opzioni. Nella finestra che si apre spunta la casella Usa una cartella predefinita se nessuna è specificata e seleziona dal tuo hard disk la directory.

Per qualsiasi tua esigenza, sia che sei un blogger e necessiti di caricare immagini di dimensioni ridotte per non appesantire il server web, sia che vuoi ridurre le dimensioni degli allegati quando invii una email, Caesium è una delle soluzioni più semplici da usare nel pieno rispetto della qualità complessiva delle fotografie processate.

© 2024 TuttoNotizia. WP Castle Theme by Just Free Themes