Fare il Backup di una Chiavetta USB

USB Image Tool è uno degli strumenti più completi e veloci, usando il quale sei in grado di creare l’intero backup della tua pen drive USB attraverso un semplice ed immediato passaggio.

Ricordati di avere installato nel tuo computer Windows XP o Vista almeno la versione 3.0 del .NET Framework. Se, invece, possiedi Windows 7 hai già tutti i requisiti pronti per lanciare il software, il quale non necessita di installazione in quanto è portatile.

Una volta avviata l’applicazione, devi selezionare la chiavetta USB della quale vuoi creare l’intero salvataggio dei dati: in altre parole, USB Image Tool non fa altro che clonare la memoria flash drive creando un file immagine con estensione img o ima. In alternativa al file immagine, puoi salvare i dati direttamente in un archivio compresso zip o imz.

Usando questo strumento, l’operazione di backup dell’intera chiavetta USB diventa un gioco da ragazzi e l’immagine salvata può essere collocata sull’hard disk del tuo computer o laptop, oppure masterizzata su un DVD.

USB Image Tool offre due modalità distinte: il modo Device ed il modo Volume. Tramite la modalità Device, che in inglese significa dispositivo, puoi copiare tutta la chiavetta inclusi i settori di boot. Nel caso che vuoi processare e copiare solo il primo volume del drive, allora devi optare per la modalità Volume.

Una volta avviato il tool, ti si apre la finestra principale dalla quale devi selezionare il dispositivo che vuoi clonare, collocato nella parte di sinistra dell’interfaccia. Molto interessante è la funzionalità che consente il rilevamento automatico di tutte le chiavette USB inserite nel tuo pc. Quando hai selezionato la chiavetta di tuo interesse, si visualizzano tutte le informazioni tecniche relative, come il nome, il numero, la dimensione, il seriale, il path ed il tipo di File System.

Per procedere con il backup, devi semplicemente cliccare il bottone Backup e nella finestra successiva selezionare se vuoi creare un file immagine o un file compresso. Per ripristinare un backup precedentemente generato, clicca il bottone Restore, direttamente dalla interfaccia principale del programma.

Fra le opzioni incluse, hai la possibilità di creare un MD5 checksums durante il backup così da disporre di un riferimento sicuro che controlla l’autenticità della immagine creata. Inoltre, puoi anche impostare le regole da dare per il nome del file immagine, usando come tag il numero ed il nome del disposiivo, il seriale, la data e l’orario in cui hai eseguito l’operazione.

USB Image Tool è uno strumento indispensabile da portare sempre con te per ridurre ed annullare il rischio di perdere tutti i dati contenuti nella tua chiavetta USB. Ricordati che è indice di avvedutezza salvare tutti i tuoi documenti in più backup, così da evitare di trovarti nella triste ed assurda situazione di veder persi per sempre tutti i tuoi file personali.

© 2024 TuttoNotizia. WP Castle Theme by Just Free Themes