Condividere File e Cartelle

HFS è un programma che consente di condividere file e cartelle.

Una volta scaricato, non è neppure necessario installarlo. Facendo doppio clic sull’icona del file Hfs.exe, infatti, il programma si avvierà direttamente senza che sia necessaria alcuna procedura di installazione. Al momento dell’avvio del programma vi verrà chiesto se volete che venga aggiunta una voce relativa ad HFS nel menu contestuale. Se risponderete Yes, basterà fare clic su un file col tasto destro perché appaia una voce di menu che consente di includerlo direttamente tra quelli condivisi.

Nell’immagine che vedete qui abbiamo la schermata principale del programma. Normalmente questo funziona utilizzando la porta di comunicazione 80. Nel caso in cui sia necessario modificarla per problemi di firewall, potete fare clic su Port: 8080 per cambiarla. Facendo clic su You are in easy mode potete passare alla modalità per esperti, che mette a disposizione un numero più elevato di funzioni. Fatelo però solo quando vi siete impratichiti col programma.

Condividere un file o una cartella è molto semplice, basta trascinarli con il mouse all’interno del riquadro Virtual file system. Nel momento in cui lo farete, vi verrà richiesto se dovrà trattarsi di una cartella reale o virtuale. Nel primo caso, il programma copierà la cartella in un altro punto del vostro hard disk per tenerla pronta per l’invio dei file a chi li richiede. Lo scaricamento risulterà più veloce, ma ci sarà un certo spreco di risorse. Altrimenti potete sacrificare un po’ di velocità e mantenere virtuale la cartella.

Una volta creata una cartella all’interno del file system, facendo clic destro su di essa e selezionando Set user/pass potete stabilire quale nome utente e quale parola d’ordine saranno necessari per accedere a quella risorsa.

Una volta scelto tale comando, si aprirà una finestra in cui alla voce Username dovrete specificare il nome utente, e alla voce Password la parola d’ordine. Quest’ultima, per evitare, errori, va riscritta una seconda volta alla voce Retype password. Fate clic su OK.

A questo punto dovete comunicare ai destinatari dove trovare il file e come ottenerlo. Nome utente e parola d’ordine vi sono già noti, in quanto li avete creati voi. Per conoscere a quale URL (indirizzo Web) i file saranno reperibili, fate clic con il tasto destro sulla cartella e selezionate Copy URL address. In questo modo la URL verrà copiata nella clip, e potrete incollarla all’interno di una e-mail o di un altro documento.

Se il destinatario cercherà di collegarsi alla URL in questione, prima che la pagina si apra vedrà aprirsi una finestra in cui gli verrà chiesto di specificare nome utente e password: quelli che avete stabilito ai passi 4 e 5.

Una volta inseriti i dati corretti, si aprirà una pagina Web in cui saranno visibili i file che avete messo a disposizione. Questi saranno scaricabili così come qualunque altro file inserito in una pagina Web.

© 2024 TuttoNotizia. WP Castle Theme by Just Free Themes