Convertire PDF in HTML

Come già più volte indicato in diversi articoli, il formato PDF è la via più semplice e veloce per condividere un documento soprattutto per il motivo che la persona che lo riceve è in grado di visualizzarlo sul suo computer con il medesimo stile e layout che hai usato per crearlo.

I canali più diffusi per l’invio dei file PDF sono rappresentati dai messaggi di posta elettronica e dai software di messaggistica istantanea, come MSN e Yahoo messenger. Anche Skype e gli altri client voip consentono la condivisione dei documenti PDF proprio mediante l’invio da utente a utente.

Il vero e proprio limite dei file PDF è dettato dal fatto che non sono pienamente adatti per essere condivisi in un sito web, causando enormi problemi di rallentamento specie per quegli utenti che non dispongono di connessione particolarmente elevata, come i dispositivi mobili o i pc che usano ancora il vecchio modem analogico.

Per risolvere questo inconveniente è necessario convertire il documento PDF in formato HTML, il linguaggio di programmazione usato per la visualizzazione delle pagine web. Fra i molti servizi gratuiti e commerciali presenti in rete, uno dei più veloci e facili da utilizzare è PDFtoHTML, mediante il quale è possibile convertire qualsiasi file PDF in HTML con risultati estremamente qualitativi. I file HTML così generati sono compatibili per essere visualizzati in tutti i browser come Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome e Opera.

L’uso del servizio è molto rapido, per accedere clicca qui. I passaggi da fare per eseguire la conversione sono due: come prima cosa devi inserire il file PDF, sfogliandolo dal tuo hard disk o dal dispositivo esterno, che può essere una pen drive o un DVD.

Il servizio non pone limiti di dimensioni del documento PDF, quindi in teoria puoi anche convertire documenti PDF anche di parecchie MB come nel caso degli ebook o dei tutorial pieni di immagini pesanti. Una volta caricato il documento, ora quello che devi fare è inserire il tuo indirizzo email, che verrà usato per inviarti il file convertito. In questa fase, se decidi di convertire un PDF di dimensioni elevate, il file HTML generato potrebbe risultare eccessivamente pesante per essere visualizzato in rete. Ad ogni modo, il peso ideale per una pagina ideale HTML non deve mai superare i 100 KB.

Nei termini e condizioni del servizio, PDFtoHTML assicura che la tua email non verrà assolutamente venduta ad agenzie di terze parti, così puoi star sicuro che non entrerai in fastidiose liste di SPAM. In ogni caso, è buona cosa dal momento che non hai la certezza matematica che la tua email non finisca in mani sbagliate di utilizzare una mail temporanea che dura 10 minuti, il tempo necessario per ricevere il link. Il tempo di conversione dipende dalle dimensioni del file PDF inserito, in media non dovresti attendere più di 7 minuti prima di ricevere il relativo messaggio.

Nella email che ti invia PDFtoHTML devi cliccare un link, dal quale entri in una pagina specifica dove è presente il file ZIP che dovrai scaricare sul tuo computer. Per aprire l’archivio compresso, ti suggerisco di utilizzare un software di decompressione come WinZip o WinRAR, oppure uno gratuito come BandZip.

Una volta estratto l’archivio, clicca sul file HTML ottenuto. Per inserire nella pagina web del tuo sito il file, non devi fare altro che aprire il sorgente, copiare il relativo codice ed incollarlo dove vuoi che sia visualizzato.

© 2024 TuttoNotizia. WP Castle Theme by Just Free Themes