Controllare Casa con la Webcam

YawCam permette di rendere la tua webcam una telecamera avanzata, munita di numerose funzionalità fra cui quella di impostare l’attivazione delle riprese solo quando effettivamente un oggetto si muove.

Immagina di utilizzare un notebook con una webcam integrata e di posizionarlo in un punto della casa che ti consente di controllare gli accessi principali dall’esterno. Installando YawCam, puoi regolare il grado di sensibilità per determinare l’accensione della webcam e quindi del portatile, se messo in standby. Quando un oggetto si muove nel raggio di azione della webcam, questa automaticamente si attiva ed inizia la registrazione del filmato di modo che sei in grado in un secondo momento di riprodurre sul tuo pc quello che è successo esattamente.

Adesso arriva il bello di questa applicazione. Fino a qui abbiamo discusso dei parametri tecnici di funzionamento ma non il modo in cui puoi venire avvisato in caso di presenza di persone non autorizzate nel tuo ufficio o abitazione. Mediante un intelligente sistema  di comunicazione, YawCam è in grado di inviarti via mail l’immagine ambigua scattata nel medesimo momento in cui viene realizzata. Inoltre, puoi disporre di salvare tutti gli scatti in un server remoto raggiungibile dal tuo notebook o pc fisso mediante collegamento ftp, creando così un sicuro backup di tutto il materiale registrato con la webcam. Ovviamente, lo stesso procedimento vale oltre che per i filmati anche per i video in streaming, di qualsiasi dimensione essi siano.

Per scaricare il software clicca qui. Il primo passo che devi fare è impostare la tua webcam. Sia che usi un computer portatile che fisso, la procedura da eseguire è la stessa. Ottimo, da un punto di vista del controllo dell’ambiente, è se disponi di una webcam collegata al tuo computer mediante wireless, di modo che sei in grado di sorvegliare l’ambiente in modo molto più completo ed efficace. Mediante il pannello di controllo interno, clicca la voce Windows dal menù superiore e poi Motion Detection, così da settare il grado di sensibilità, definire l’area esatta da controllare, inserire l’indirizzo email dove verranno inviate le immagini ed altri parametri più o meno importanti.

Ora non hai più scuse per lasciare la tua casa priva degli accorgimenti intelligenti per tenerla sotto controllo, anche in assenza di costose e potenti telecamere dedicate. YawCam ha tutto quello che è necessario, senza spendere un centesimo, per registrare tutto quello che si verifica nell’ambiente dove lasci il tuo computer attivo.

© 2024 TuttoNotizia. WP Castle Theme by Just Free Themes