Nascondere Amici su Facebook

Facebook ha rivoluzionato nettamente il modo di comunicare in internet, consentendo a milioni di persone di entrare in contatto ogni giorno. Secondo le statistiche ufficiali, Facebook attualmente ha oltre 750 milioni di iscritti ed il numero risulta in costante crescita, nonostante l’entrata in scena di nuovi social network con funzionalità più o meno competitive.

Si è tanto discusso riguardo ai problemi legati alla privacy di Facebook, considerata da molti uno degli aspetti più vulnerabili di tutto il sistema. In tal senso sono stati compiuti numerosi accorgimenti per rendere l’uso del social network più sicuro e gli utenti hanno visto introdotte nuove caratteristiche per la tutela dei propri dati personali, specie in riferimento al temibile problema del furto di identità.

Quello che è considerata una vera e propria lacuna è la gestione della lista dei propri amici, la cui visualizzazione è alla portata di chiunque. Quando aggiungi un amico, non hai la possibilità di nascondere alla sua vista un tuo amico specifico, a meno che non nascondi l’intera lista degli amici.

Capisci benissimo il limite enorme di questo aspetto: personalmente mi è capitato diverse volte di trovarmi a disagio nel mostrare alcuni miei amici a determinate persone, che a loro volta in alcuni casi hanno preferito rimuovermi dalle loro liste. La stessa identica cosa è capitata anche a me, preferendo di evitare nell’ entrare in contatto con alcuni conoscenti di facebook, proprio perchè non mi andava che avessero certi amici.

Facebook dovrebbe adottare quanto prima la possibilità di nascondere alla vista sia generale che parziale degli amici che impostiamo, tutelando di conseguenza non solo la nostra privacy personale ma anche di quella delle persone con cui siamo o vogliamo entrare in contatto.

L’unica cosa da fare allo stato attuale delle cose  è quella di nascondere l’intera lista degli amici a specifici profili e lo si può fare in modo molto veloce e facile. Accedi al tuo profilo personale di Facebook, cliccando il tuo nome una volta entrato nel sito. Nella colonna di sinistra, all’altezza della scritta Amici clicca l’icona corrispondente ad una piccola matita.

Nella pagina che si apre, sei nel pannello delle impostazioni del tuo profilo. Automaticamente ti ritrovi nella scheda Amici e familiari dove puoi intervenire sulla configurazione di ogni aspetto relativo alla interazione con gli amici del tuo profilo. Scorri la pagina e nella sezione amici, clicca sulla icona a forma di persona, da cui si apre un menù contestuale nel quale devi cliccare la voce Personalizzata. Se, invece, selezioni la voce Solo io, impedisci a chiunque di vedere la tua lista amici.

Nella finestra popup che si apre, puoi scegliere a chi rendere visibile la tua lista amici. Clicca la voce Persone o liste specifiche.

Nel campo sottostante, nella casella Queste persone o liste, inserisci il nome dell’amico. È possibile indicare uno o più nomi, senza alcun limite da parte di Facebook.

Per confermare clicca il bottone Salva Modifiche. Ora hai impedito ad alcuni amici di visualizzare l’intera tua lista dei contatti. L’uso di questa funzionalità potrebbe insospettire qualche tuo amico che avrà bloccato l’intero accesso alla lista delle persone che hai aggiunto a Facebook. Ad ogni modo, speriamo che lo staff della più grande community social mondiale, implementi quanto prima la funzionalità di nascondere solo alcuni amici e non l’intera lista, salvando molti utenti dalla imbarazzante situazione di rendere pubbliche tutte le loro amicizie personali.

© 2024 TuttoNotizia. WP Castle Theme by Just Free Themes