Come Recuperare Password Outlook

Non è raro dimenticare le password che usiamo per i vari programmi nel nostro pc per accedere o configurare dei dati privati.

Il caso più comune è dimenticare la password di MSN messenger o degli altri programmi di messaggistica istantanea che usiamo solitamente. In questo articolo voglio mostrarti un metodo molto semplice che ti consente di recuperare le password nascoste dagli asterischi.

Gli asterischi vengono impiegati per proteggere le password da occhi indiscreti, così da impedire ad altri di utilizzarle.  Il tipico caso in cui è fondamentale questo tipo di prevenzione è quando utilizzi un computer pubblico dove altre persone vicine potrebbero senza che te ne accorga vedere la tua parola segreta.

Attualmente ogni dispositivo informatico è munito di questo accorgimento, lo ritrovi nei bancomat, nelle porte ad accesso riservato, nei cancelli elettrici avanzati e via dicendo.

Nel tuo computer, ti può capitare la situazione in cui devi risalire alla password nascosta dagli asterischi per i più svariati scopi. Personalmente, mi nacque il problema quando ho dovuto configurare il mio account outlook in un nuovo computer e non mi ricordavo della password per l’accesso alla posta.

Certo in Outlook, esiste la possibilità di esportare il file relativo all’account, tuttavia in quel contesto specifico non potevo trasferire in alcun modo nessun file nel secondo computer e non avevo con me la pendrive.

Dopo una breve ricerca in internet, per fortuna che sono venuto a conoscenza di un software gratuito che permette di mostrare tutte le password nascoste dagli asterischi in ogni applicazione operativa in Windows, ShowPassword.

L’uso di questo software è realmente semplice, non richiede alcun tipo di installazione, nè configurazione. Appena clicchi il file eseguibile, entra subito all’opera.

Prima di tutto, lo devi scaricare nel tuo pc. Per avviarlo, clicca il file exe presente nella cartella estratta dall’archivio. Se non disponi di un programma che apre i file compressi, puoi usare questo gratuito in grado di riconoscere la maggior parte degli archivi in circolazione.

Ora vediamo come funziona il programma. Apri il tuo Outlook, nel mio esempio useròOutlook Express, tuttavia il programma funziona con tutti i software installati che dispongono di campi per le password di accesso (MSN, ICQ, AOL, PidGin, etc…). Accedi al menù superiore, clicca Strumenti e poi account. Seleziona un account di posta,  clicca il bottone Proprietà e poi accedi alla scheda Server.

Come vedi la password è nascosta ed in questo caso per cambiarla dovresti accedere al tuo pannello di controllo della email e procedere all’operazione di modifica.

Usando ShowPassword ora ti mostro come risalire alla password nascosta senza cambiarla. Se non hai avviato l’applicazione precedentemente, fallo ora. ShowPassword aperto nel tuo computer è visualizzato con questa finestra

Questa finestra rimane sempre in primo piano sul tuo schermo, indipendentemente da quello che fai. Spunta la voce Enabled nel software per attivarlo.

Passa con il mouse in corrispondenza della password celata con gli asterischi ed automaticamente comparirà nel box di ShowPassword, come indicato nella figura qui sotto.

ShowPassword in un modo molto semplice ti ha permesso di risalire alla password nascosta. Prova ad immaginare quanto tempo ti farà risparmiare l’uso di questa semplice e gratuita applicazione. Gli sviluppatori hanno aggiunto anche l’opzione di configurare una nuova password, cliccando il bottone Set a Password. In questo caso, disabilita l’applicazione rimuovendo il segno di spunta da Enabled, inserisci la password che desideri utilizzare nel campo box e poi copiala nella tua clipboard con la combinazione dei tasti CTRL+C in modo semplice e veloce.

© 2024 TuttoNotizia. WP Castle Theme by Just Free Themes