Usare Mouse e Tastiera su più Computer

Oggi tante operazioni vengono regolarmente effettuate grazie al computer. Con questo possiamo fare tantissime cose, grazie ai vari programmi che è possibile acquistare o reperire quelli gratuiti in rete.

Per lavoro o passione ci sono utenti che si ritrovano a gestire diversi computer contemporaneamente, ad esempio effettuando in uno delle operazioni video complesse, nell’altro operazione di conversione o utilizzo di programmi di grafica ecc.

In pratica tutte operazioni molto pesanti per il processore, quindi un singolo computer non potrebbe facilmente gestire, sempre parlando di esecuzione contemporanea.

Per tale ragione si finisce per utilizzare diversi computer allo stesso tempo, e immaginate cosa potrebbe esserci in una scrivania con tre computer, molte non sono nemmeno riconoscibili con un solo computer, figuriamoci con tre, fogli di carta sparsi ovunque, penne, gadget vari, ma soprattutto tre mouse e tre tastiere, uno per ogni computer.

Per quanto riguarda carta e gadget vari non c’è proprio nulla da fare se non mettere a posto manualmente, ma per tastiera e mouse invece possiamo risolvere utilizzando Synergy.

Synergy è un programma che permette di condividere un mouse ed una tastiera su più computer connessi ad una rete, in questo modo potremo utilizzare un solo mouse ed una tastiera, su tutti i computer che gestiamo.

Il programma deve essere installato su tutti i computer, tuttavia in modalità differenti; “server” nel computer principale, dove mouse e tastiera sono fisicamente connessi, e “client” in tutti gli altri computer.

Una volta fatto tutto gestiremo tutti i computer con le sole periferiche connesse al computer principale, anche per gestire computer con diversi sistemi operativi.

© 2024 TuttoNotizia. WP Castle Theme by Just Free Themes