Come Candidarsi Online per Trovare un Lavoro

Su questo sito abbiamo parlato spesso di lavoro e oggi cerchiamo di capire in che modo candidarsi online per trovare un lavoro.

Il curriculum e l’eventuale lettera di presentazione possono essere la risposta ad un annuncio letto su un quotidiano oppure una candidatura spontanea.

Nel primo caso spesso nell’inserzione viene data la doppia possibilità di inoltrare il curriculum per posta ordinaria o per mail. Il vantaggio evidente di rispondere online è la velocità perché con un solo click il curriculum è immediatamente disponibile al selezionatore.

Sia che si tratti di una risposta ad un’inserzione e sia che si tratti di un’autocandidatura, la mail che viene inviata rappresenta la classica lettera di accompagnamento al curriculum.

Nella mail è importante indicare con precisione l’oggetto della comunicazione, soprattutto se si tratta di un’autocandidatura. Per esempio, Proposta di candidatura di un neolaureato in fisica per l’area Ricerca e Sviluppo, oppure, Proposta candidatura vostra Area Vendite, 4 anni di esperienza nel Settore Bianco.
Se si risponde ad un’inserzione occorre indicare invece il riferimento, Riferimento vostra inserzione Analista Quantitativo , Corriere della Sera del 18 novembre.

Quando si invia una candidatura spontanea, è indispensabile precisare le motivazioni che hanno indotto a candidarsi per quella azienda, sintetizzando le competenze o esperienze focalizzandole sia in relazione alla posizione sia in relazione alla realtà a cui ci si sta indirizzando.

La lettera di presentazione quindi, a differenza del curriculum, deve essere personalizzata a seconda del tipo di lavoro per cui ci si candida e dell’azienda a cui è inviata. Su questo sito sulla lettera di presentazione è possibile trovare alcuni modelli da scaricare sul proprio computer.

I modelli devono poi essere modificati in modo da adattarli alle proprie esigenza. In particolare, come detto in precedenza, risulta essere importante indicare quali sono i motivi per cui ci si candida e specificare quali sono le proprie conoscenze e esperienze utili per il posto di lavoro.

© 2024 TuttoNotizia. WP Castle Theme by Just Free Themes