Come Coltivare Nepenthes e Kalanchoe

Anche in questo post parliamo della coltivazione e delle caratteristiche di due piante, come da titolo.

La Nepenthes è una pianta carnivora costretta in natura a cibarsi di insetti per sopravvivere nei terreni poveri. Certo, non passa proprio inosservata, grazie a quei “contenitori” che pendono dal suo fusto e che sono trappole per insetti. Risulta essere una pianta orientale, che molti definiscono originaria del Madagascar, ma non è una fonte certa.

Le più facili da coltivare in casa sono quelle di pianura, dette lowland, che richiedono caldo e umidità ambientali. Come substrato, usate una miscela composta in parti uguali da corteccia per orchidee, sabbia di fiume e torba. Tenete la pianta in un luogo molto luminoso ed evitate qualunque tipo diconcimazione, in quanto la pianta è autosufficiente e bastano le proteine delle sue prede.

Le Kalanchoe sono piante succulente e in particolare la Kalanchoe beharensis” fiorisce raramente in casa, ma poco importa. Il suo punto di forza, l’elemento di fascino, sono le foglie, lunghe fino a 30 cm, con superficie vellutata e colore diverso sulle due pagine, superiore e inferiore.

Se volete coltivarla, ricordate di tenere la pianta in un luogo molto luminoso e per assicurarle il riposo annuale, in inverno trasferitela in una stanza con temperatura compresa fra 10 e 13 gradi.

© 2024 TuttoNotizia. WP Castle Theme by Just Free Themes