Come Fare un Bonifico Online

Capita spesso di utilizzare come mezzo di pagamento il Bonifico Bancario. Per poterlo effettuare con facilità e comodità, possiamo usufruire di un servizio comodissimo. Molte Banche (ormai tutte), permettono ai propri clienti di potere effettuare tale operazione online.

Per poter effettuare un bonifico online, prima di tutto dobbiamo essere titolari di conto corrente, con relativa autorizzazione ad effettuare operazioni online. Potremmo quindi controllare il nostro saldo, controllare le varie spese e quant’altro. Per poter effettuare i bonifici, ci verrà consegnato un Token, che altro non è che una chiavetta che genera ogni 60 secondi una password differente, per evitare frodi online.

Una volta che abbiamo inserito username e password per accedere al nostro Conto Corrente Online, bisogna cliccare il collegamento ipertestuale Bonifici e selezioneremo quindi Bonifico Italia (se trattasi di un bonifico nazionale). Si aprirà quindi una pagina dove dovremmo inserire una serie di dati: Nome del beneficiario e soprattutto Iban, oltre ovviamente all’importo da bonificare e l’eventuale causale.

L’Iban non è che il codice necessario per poter effettuare bonifici (o anche per riceverli, che forse è meglio, almeno per le nostre finanze). Risulta essere costituito dalla Sigla del Paese, dal Cin, dal Cab, dall’ Abi e naturalmente dalle 15 cifre del Conto Corrente su cui verrà emesso il bonifico. Una volta terminata l’operazione, ci verrà chiesta la conferma dell’operazione stessa. Solitamente le Banche danno un breve lasso temporale per eventualmente annullare il bonifico in caso di errore, per maggiori informazioni consigliamo di leggere questa guida su Ilbonificobancario.com.

Alcune Banche offrono gratuitamente i bonifici online, dipende dai vostri accordi contrattuali.

© 2024 TuttoNotizia. WP Castle Theme by Just Free Themes