Come Preparare Datteri al Cioccolato

Avete preparato tutta la cenetta e vi manca il pezzo forte, cioè il dolce? Allora avete trovato la guida che fa al caso vostro. Vi consiglio di preparare questi buonissimi datteri che sicuramente vi sbalordiranno e li vorrete preparare nuovamente in futuro. Per la preparazione ci vogliono quaranta minuti di tempo.

Occorrente
12 datteri freschi
150 gr di mandorle
1 cucchiaino di scorza di arancia
2 cucchiai
2 cucchiaini di kirsch
2 cucchiaini di succo di arancia
2 arance
100 gr di zucchero
60 mi di acqua
250 gr di cioccolato fondente fuso
60 gr di cioccolato al latte fuso

Tagliate i datteri a metà nel senso della lunghezza ed eliminate i noccioli. Mescolate in una marmitta piccola le mandorle tritate, la scorza d’arancia, lo zucchero e il liquore. Incorporate una quantità sufficiente di succo d’arancia, in modo che il composto diventi morbido, poi mescolate finché avrete amalgamato bene tutti gli ingredienti.

Dividete il composto in 24 porzioni uguali. Date a ogni porzione la forma di un rotolino e inseritelo in mezzo a ogni dattero. Con
un pelapatate staccate la scorza delle arance e la pellicina bianca, che ha un gusto amarognole. Tagliate la scorza a striscioline con un coltello affilato e mettetela in un pentolino con lo zucchero e l’acqua.

Mettete il pentolino sulla fiamma bassa e mescolate per tre minuti per fare sciogliere lo zucchero, poi lasciate sobbollire piano lo sciroppo a pentola scoperta, senza più mescolare, per altri cinque minuti. Ora togliete la scorza d’arancia dallo sciroppo e ponetela a sgocciolare sulla gratella. Fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria.

Prendete un dattero alla volta e immergetevelo completamente. Fate sgocciolare il cioccolato in eccesso poi appoggiate il dattero su un vassoio ricoperto di carta oleata. Ripetete l’operazione con gli altri datteri. Ora versate il cioccolato al latte fuso in una siringa da pasticciere con beccuccio sottile e usatelo per decorare i datteri a striscioline sottili. Guarnite con la scorza d’arancia candita prima che indurisca, servite.

© 2024 TuttoNotizia. WP Castle Theme by Just Free Themes