Come Preparare Fagioli con Prosciutto

Si consumano sia freschi che secchi, se freschi devono aver raggiunto la maturazione giusta, cioe’ devono staccarsi dal baccello con facilita’ e vanno messi a cuocere in acqua bollente salata; quelli secchi invece si mettono a bagno la sera prima in acqua tiepida.

Occorrente
1 kg di fagioli, 1 cipolla, 1 peperoncino rosso, 50 gr. di lardo, 2 cucchiai di olio, 2 di srtutto,100 gr. di prosciutto crudo, salsa di pomodoro, 3 cucchiai di farina, 1 bicchiere di vino rosso,1 l. di brodo, sale.

Prendere una pentola e preparare un buon brodo di manzo o meglio di maiale. In un’altra casseruola mettete un cucchiaio di olio e due di strutto, il lardo tritato insieme alla cipolla e al peperoncino rosso e, a fuoco lentissimo, lasciate imbiondire il tutto, girando continuamente per evitare di bruciarsi.

Unire al condimento i fagioli prima lavati e sgranati, quando si saranno insaporiti, salateli e innaffiateli con un bicchiere di vino rosso o rosato se preferite. Lasciate evaporare il vino, aggiungete poi la salsa di pomodoro diluita con un mestolo di brodo e lasciate cuocere per una ventina di minuti.

Appena pensate che siano cotti al giusto punto, aggiungete a pioggia la farina, e mescolando continuamente versate tutto il brodo. Lasciate cuocere a fuoco basso fino a quando il composo risulti abbastanza denso. Aggiungete il prosciutto crudo a dadini e il cucchiaio di olio rimasto.

© 2024 TuttoNotizia. WP Castle Theme by Just Free Themes