Come Preparare Fagottini con Salmone e Robiola

I fagottini di porri, salmone e robiola, sono formati da crespelle piegate a pacchetto che contengono un goloso e appetitoso ripieno di porri, salmone affumicato e robiola. Siccome si presenta in modo particolare, questo primo piatto è diventato una pietanza da proporre in occasioni particolari.

Occorrente
20 gr di burro
120 gr di farina
250 ml di latte
Sale
1 uovo intero 1 tuorlo
Per il ripieno:
30 gr di burro
1 bicchiere di latte
Noce moscata
50 gr di Parmigiano Reggiano
Pepe
500 gr di porri
100 gr di robiola fresca
Sale
100 gr di salmone affumicato
2 tuorli d’uovo

Prepara le crespelle ponendo in un recipiente dai bordi alti il latte, la farina preventivamente setacciata e il sale; sbatti gli ingredienti con una frusta, incorpora le uova e quando il composto risulterà liscio e omogeneo lascialo riposare coperto per mezz’ora. Nel frattempo fai sciogliere il burro in un pentolino e, trascorsa la mezz’ora di riposo, incorporalo al composto, amalgamandolo bene.

Prendi una padellina del diametro di circa cm 20, falla scaldare bene sul fuoco e distribuisci sul fondo circa 4 o 5 cucchiai di pastella, inclinando e ruotando la padella per distribuire uniformemente il composto. Fai dorare la crespella, (controllala alzando il bordo) poi girala sull’altro lato e fai altrettanto: in totale dovresti ottenere 4 crespelle.

Ora prepara il ripieno: monda e taglia a rondelle sottili i porri, tenendo da parte qualche foglia che servirà per formare i nastri che chiuderanno i fagottini. Taglia 8 strisce dalle foglie di porro della larghezza di circa 2 cm, falle scottare per 2 minuti in acqua bollente e poi scolale.Metti in una casseruola il burro e fallo sciogliere; aggiungi i porri tagliati e falli appassire a fuoco dolce, poi aggiungi il sale e il latte e fai cuocere per circa 15-20 minuti a pentola coperta. Accendi il forno a 220°.

Trascorsi i 20 minuti, metti i porri in una capiente ciotola e unisci la robiola, il parmigiano, la noce moscata, il pepe bianco e i tuorli, amalgamando bene gli ingredienti tra loro. Taglia a pezzetti il salmone affumicato, lasciando da parte 4 striscioline di circa 6 cm di lunghezza e 1 e mezzo cm di larghezza. Poni al centro della crespella un cucchiaio di composto e cospargilo con una parte di salmone a pezzetti; richiudi la crespella formando un fagottino quadrato, girando i lembi di sotto.

Adagia una strisciolina di salmone trasversalmente su ogni fagottino, poi adagia su di un piano due strisce di porro sovrapponendone le estremità più chiare; adagiaci sopra un fagottino e annodate a forma di pacco regalo le estremità più verdi.
Imburra una teglia, adagiaci i 4 fagottini, spolverizzali di parmigiano reggiano grattugiato e fiocchi di burro, e infornali per circa 10 minuti. Sfornali e servi immediatamente.

© 2024 TuttoNotizia. WP Castle Theme by Just Free Themes