Come Comportarsi con i Commessi

Negozianti e commessi sono al nostro servizio; questo non significa che vanno trattati con freddezza ed ordini perentori. Se quando si esce dal negozio si è ricordati come una persona gentile ed educata si ha tutto da guadagnare, e magari la prossima volta riceveremo da loro un consiglio sincero.

Non si chiedono sconti se i prezzi sono fissi: al supermercato e ai grandi magazzini i commessi non hanno la possibilità di cambiare il prezzo, anche se si è clienti abituali. Nei negozi lo sconto va chiesto con tatto e gentilezza, non tirando sul prezzo come se si comprasse un tappeto al mercato. Non si aprono le confezioni per esaminare la merce; se non c’è un campione a disposizione dei clienti chiedete al negoziante che apra egli stesso una delle confezioni.

Nei negozi di alimentari è vietato toccare la merce esposta. In quelli di abbigliamento prima di prendere in mano un vestito per esaminare la qualità della stoffa assicuratevi di avere le mani pulite. Controllate il conto prima di uscire dal negozio. Se riscontrate un errore fatelo presente senza scortesia e senza sentirvi imbrogliati; il più delle volte si tratta soltanto di un errore di calcolo.

Non protestate se i prezzi sono alti, non siete obbligati ad acquistare in quel negozio. Fate attenzione che i bambini non tocchino la merce esposta; riprendeteli, se occorre, prima che sia la commessa a farlo. Evitate di conversare a lungo con i negozianti, soprattutto se c’è gente che aspetta dietro di voi; rendetevi conto che spesso la gentilezza che dimostrano nel conversare è solo un dovere nei confronti del cliente: starebbero volentieri in silenzio.

Quando entrate in un negozio di abbigliamento avete il diritto di scegliere, di osservare, di provare i capi che vi interessano; se non trovate nulla che vi piace ditelo chiaramente, senza intimidirvi, senza prendere tempo e senza inventare scuse. Non siete autorizzati invece a far perdere tempo a chi lavora se non avete intenzione di comperare nulla.

Evitate di entrare “per curiosare” nei negozi di lusso se sapete che i prezzi sono troppo alti per le vostre possibilità. Salutate sempre, entrando ed uscendo dal negozio; se non avete comperato nulla ringraziate e scusatevi per il disturbo. Essere sempre educati potrà servire soprattutto quando diventate clienti abituali, il negoziante vi tratterà sempre meglio e sarà abbastanza sincero poichè capirà che siete clienti che meritano rispetto.

© 2024 TuttoNotizia. WP Castle Theme by Just Free Themes