Come Conservare Burro e Cacao

Farina, latte, uova, zucchero, burro… gli ingredienti fondamentali per realizzare un dolce sono sempre quelli fin da quando, nel Medioevo, nacque la pasticceria vera e propria. Gli ingredienti, ovviamente, devono essere genuini, freschi, ben conservati, pena un fiasco nella preparazione. Eccovi quindi i nostri suggerimenti perché gli ingredienti giungano sul tavolo di lavoro nelle migliori condizioni.

Albumi – Freschi, si debbono tenere in un recipiente di vetro o di plastica, in frigorifero. Senza traccia di tuorlo o altro, si mantengono perfettamente per una settimana.
Burro – È il grasso più usato per ottenere dolci gradevoli e ben riusciti. Deve essere fresco, acquistato da pochi giorni e mantenuto in frigorifero. Toglierlo dal frigorifero un’oretta prima di utilizzarlo, per averlo morbido e malleabile al momento dell’uso, tale cioè da poterlo lavorare a crema o amalgamarlo agevolmente alla farina.

Cacao in polvere – Per i dolci è consigliabile usare cacao possibilmente amaro e di buona qualità. Si conserva in vasi opachi perfettamente puliti e asciutti, riposti in luogo secco.
Cioccolato di copertura – Fondente o al latte, si acquista in pezzi presso tutte le buone drogherie. Si conserva, avvolto in fogli di plastica, in una scatola di latta ben chiusa e riposta all’asciutto.

Farina di frumento – È consigliabile, per la buona riuscita dei dolci, usare farine di grano duro e di grano tenero mischiate. La farina si conserva in sacchetti sigillati; altrimenti in recipienti di vetro con coperchio per evitare il contatto diretto con l’aria.
Lieviti – Le bustine di lievito secco (baking- powder) si conservano in scatole o barattoli ben chiusi, tenuti all’asciutto. In commercio esistono anche barattolini con questo lievito, anch’essi da tenere all’asciutto. Il lievito di birra si acquista generalmente sciolto dal fornaio, ma è venduto anche in piccole confezioni da 2 a 5 gr che sono le più indicate per una famiglia.

© 2024 TuttoNotizia. WP Castle Theme by Just Free Themes