Come Conservare i Cosmetici

Risulta essere molto importante conservare i cosmetici in maniera appropriata e non utilizzarli dopo la data di scadenza. Seguendo le regole spiegate in questa guida, puoi assicurarti di utilizzare sempre cosmetici che non siano alterati o dannosi per il tuo corpo.

Quando il prodotto è chiuso e sigillato, non corri il rischio che si alteri. Tutti i cosmetici devono riportare sulla scatola la data di scadenza dall’apertura quindi, quando decidi di aprire ed utilizzare un prodotto, assicurati di non utilizzarlo per un periodo maggiore della data indicata sulla confezione. Mantieni puliti tutti gli oggetti che entrano in contatto con il cosmetico (spatole, pennelli, spugnette ecc.), lavandoli periodicamente e lasciandoli asciugare prima dell’uso successivo.

Se ti accorgi che il tuo prodotto cosmetico è disomogeneo, ha un cattivo odore, ha cambiato colore o sembra comunque alterato o, peggio ancora, ti causa reazioni allergiche, non esitare a disfartene immediatamente. Ogni anno controlla i tuoi prodotti e, se non ricordi quando li hai aperti, controllali alla vista e all’olfatto e non esitare a buttare via i prodotti aperti che potrebbero essere dannosi. Per evitare sprechi inutili, cerca sempre di utilizzare i cosmetici più vecchi (ovviamente non ancora scaduti).

Oltre al tempo, anche le modalità di conservazione hanno un ruolo importante nell’invecchiamento e nella degenerazione di un cosmetico: conserva i tuoi cosmetici in un luogo fresco, asciutto e lontano da fonti di calore, che li altererebbero in maniera irrimediabile. Assicurati inoltre di chiudere bene il cosmetico dopo l’uso e non miscelarlo con altri prodotti se non è previsto nelle istruzioni d’uso.

© 2024 TuttoNotizia. WP Castle Theme by Just Free Themes