Come Sostituire il Copertone alla Ruota Posteriore di una Bici

Può capitare che si spacchi il copertone della ruota posteriore della tua bici, senza che si buchi la camera d’aria. Questo può succedere se esso è vecchio, o anche perchè è secco e screpolato per il poco utilizzo. Questa guida ti dice come poterlo sostituire.

Per questo tipo di operazione servono leve piegate toglicopertone, chiave inglese da 13 e pompa per bici adatta, relativamente a cui è possibile vedere questa guida sul sito Ilciclismo.com.

La ruota posteriore ha il pignone con le varie ruote dove si posiziona la catena quando si cambia marcia. Portare la catena sul pignone più piccolo. Togliere la ruota allentando la leva che la tiene al telaio, oppure allentare i bulloni se è messa solo con questi, per questa operazione munirsi di una chiave inglese da 13. Dopo avere tolta la ruota, svitare il cappuccio che chiude la valvola della camera d’aria e pressandolo sul suo stesso alloggiamento, sgonfiare la camera d’aria.

Inserire fra il cerchio ed il copertone una levetta ricurva in modo da farlo uscire dall’alloggiamento nel cerchio, poi inserire la levetta in un altro punto e, proseguire così per tutta la ruota, fino a liberare tutto un lato del copertone.Togliere il copertone facendolo passare sulla camera d’aria sgonfiata prima.

Mettere il nuovo copertone aiutandosi con le dita, cercando di non danneggiare la camera d’aria. Se all’ultimo viene un po’ difficile inserirlo nel proprio alloggiamento, aiutarsi con la leva ricurva. Appena è messo gonfiare leggermente la camera d’aria in modo da non far scappare il copertone. Inserire la ruota nel suo alloggiamento, rimettere la catena nel pignone e poi, rifermare la ruota stringendo i dadi con la stessa chiave usata in precedenza. Gonfiare del tutto la camera d’aria e da ora la bici è nuovamente utilizzabile.

© 2024 TuttoNotizia. WP Castle Theme by Just Free Themes