Come Costruire Lampada a Globo

Le lampade sono, a mio avviso, delle bellissime decorazioni per la casa. Purtroppo però costano abbastanza. Con questa guida allora ti insegno come costruirne una artigianalmente, divertendoti a casa, usando dei semplici bicchieri di carta.

Occorrente
Per la lampada
250 bicchieri di plastica o carta
1 lampadina
1 portalampada
Filo elettrico
1 tondino lungo 40 cm e col diametro di 0,5 cm
Mastice
Attrezzi
Mollette da biancheria

Prendi i bicchieri (possibilmente bianchi), facendo attenzione che siano tutti della stessa misura.
Per costruire la parte esterna (il globo) inizia prendendo un bicchiere (la parte “col buco” deve essere rivolta verso l’esterno) e, dopo aver messo una striscia di mastice lungo tutta la sua altezza, avvicinalo ad un altro, poi a un terzo e così via. Finché la colla non è asciutta tieni assieme i bicchieri con le mollette della biancheria.

Risulta essere chiaro che i bicchieri, avendo una sezione maggiore in alto (all’imboccatura) che in basso (al fondo), così uniti formeranno una grossa sfera.
Risulta essere importante costruire la lampada partendo da un bicchiere e continuando da questo fino alla fine: non fare le due metà separatamente, perchè queste poi non combacerebbero.

Ricordati di lasciare un’apertura comoda per inserire ed estrarre facilmente la struttura di sostegno: in questo caso basterà lo spazio di tre bicchieri.
La struttura di sostegno si compone di una lampadina, il cui filo viene annodato al tondino che viene infilato nell’involucro, e che porrai in senso orizzontale non appena il filo della luce sarà teso.
Alla fine del lavoro avrai un oggetto che diffonderà una luce chiara e che potrai usare in ogni locale.

© 2024 TuttoNotizia. WP Castle Theme by Just Free Themes