Come Decorare Bacheca per Bambini

Questo progetto è interamente dedicato ai bambini: per questo motivo la base di legno è stata dipinta con colori vivaci e per le decorazioni sono state utilizzate carte variopinte, preferibilmente con soggetti infantili. Il risultato finale sarà un simpatico alloggio per i piccoli giochi dei vostri bambini. La realizzazione di quest’oggetto si divide in due momenti distinti: la prima fase consiste nel dipingere la bacheca, la seconda nel decorarla.

Occorrente
Bacheca in legno
Rotoli di carta da decoupage con motivi infantili e in stile inglese
Rotolo di carta stampata
Forbici per decoupage
Pennelli di diversi tipi e misure
Tampone
Colori a tempera
Colla per decoupage
Vernice trasparente per decoupage

La soluzione che suggerisco individua nella bacheca tre zone da colorare con tre tinte diverse tra loro (in alternativa, potrete attribuire un diverso colore a ogni singola ‘celletta’, dando all’insieme un aspetto allegro e vivacissimo). Diluite, con poca acqua, parte della tempera verde e distribuitela, in una o più mani, su alcune celle.

Con un pennello a punta tonda di piccole dimensioni stendete una mano di pittura arancione su un’altra ampia zona della bacheca. Poi con una tempera marroncina, anch’essa diluita con poca acqua, colorate la parte superiore della bacheca (il tetto): attendete che i colori si asciughino. Una volta che la tempera sarà asciutta, potrete valutare se è stata sufficiente una mano (effetto mordente) oppure se preferite darne delle altre per ottenere una colorazione più coprente e omogenea.

Completata la prima fase, si passa alla seconda parte del progetto: la decorazione. Scegliete dai vostri rotoli di carta per decoupage alcuni motivi infantili e altri in stile inglese. Ritagliateli e poi scontornateli accuratamente. Ricordate che un ritaglio sommario prima di uno scontorno vi faciliterà il successivo lavoro di precisione.

Ricoprite il lato posteriore dei ritagli con un sottile strato di colla e rivestite le pareti delle cellette. Effettuate quest’operazione con un ritaglio alla volta, altrimenti la colla potrebbe seccare e divenire inefficace. Servitevi del tamponcino per far aderire meglio i ritagli alla base di legno dipinto. Completate la decorazione con una mano di vernice, che servirà a dare maggiore brillantezza ai colori, già vivaci, che avrete scelto. Durante quest’operazione, servitevi di un pennello a punta larga.

© 2024 TuttoNotizia. WP Castle Theme by Just Free Themes